Monday, September 12, 2005

Vero?

Come si sopravvive in una società del falso?
Tutto viene nascosto, ci si comporta secondo rigidi schemi, si seguono assassine consuetudini, ci si guarda intorno e si colora un vuoto che viene da dentro.
Perchè non tentare di scoprire se stessi?
Perchè non tentare di essere se stessi?
L'ipocrisia non è una colpa, è una malattia sociale.
L'epidemia che ne è nata sta soffocando ogni tentativo di ribellione.
Tutto non è come ci viene detto che sia, le cose sono interpretabili attraverso le cosienze; bisogna far crollare i concetti di vero di giusto di morale, per raggiungere poi una nuova consapevolezza degli stessi che diventano relativamente assoluti.
Sfuggiamo alle catene, possiamo ancora farlo, non lasciamoci morire, altrimenti si la vita diventerebbe l'unica malttia senza cure.

3 Comments:

Blogger Giorgio Paterna said...

Noi siamo già malati, tutti, siamo i globuli rossi malati che diffondono la malattia in tutto il corpo della società.
E guarda che siamo malati inguaribili, una malattia irreversibile che tra non molto porterà la società al suo stadio terminale. E il virus c'ha portato a questa situazione è la televisione.
Cosa possiamo fare? Autocurarci. Cercare di ripulirci. Rifiutare ciò che il piccolo schermo ci propina e andare noi a cercareci la cultura, non subirla di fronte al divano a alzarci e andarla a cercare. Dove? Beh, la rete può darci degli spunti.
Si può curare la società? No, la maggior parte della gente è stupida al punto di non arrivare a capire di essere malati.

4:03 PM  
Blogger Zarathustra said...

Sulla tv ed internet ho già detto nell'angolo di Jackie.
Qui vorrei rispondere alla tua domanda "Si può curare la società?"
Credo di si.
Vedi la televisione e internet(in minor misura ma pur sempre partecipe) sono vettori del virus.
Il virus infatti è caratterizzato dal fatto di essere parassita, utilizza le cellule e le loro strutture per riprodursi, allora perchè non inettare un contro-virus?Perchè non sfruttare le cellule della società inettando un nuovo virus che la infetti così tanto da non farla sembrare più se stessa?
Il pensiero è il migliore dei virus, se anche le persone ad esserene infettate fossero poche, potrebbero bastare per infettare il sistema e lasciare che gli "stupidi" inconsapevolmente lo diffondano, bisogna usare i meccanismi della moda.
Vedi non credo che le persone siano stupide ma semplicemente atrofizzate e quindi inconsapevoli, ma se sfuttassimo tale inconsapevolezza(come dicevo) riusciremmo a creare una società creatrice\stimolatrice di coscienze
tornando coì alla consapevolezza e facendo evolevere l'uomo verso nuovi stadi.
Tutto questo nel presupposto che noi vediamo, che noi siamo pensanti, ma questo è molto pericoloso...

10:23 PM  
Blogger Giorgio Paterna said...

Questo però nell'immaginario di un filosofo fortemente ottimista.

3:34 PM  

Post a Comment

<< Home