Wednesday, August 06, 2008

Egoismo

A volte succede che nella paura e nella confusione ci si cerchi di difendere chiudendosi in un egoismo che sa di casa ma che in realtà permette all'ansia di nutrisi e crescere, entrando così in un circolo vizioso.
Ci si dimentica degli altri, anche di chi non ha mai lasciato che il mondo ti crollasse addosso...si feriscono gli altri convinti che la propria sofferenza abbia la priorità, conviti che ci sia una giustificazione superiore al tutto.
E' più facile vedere se stessi che capire veramente gli altri, è più facile aiutare se stessi che rispettare il sentimento degli altri...
Anche queste parole ognuno le leggerà per sè, ma non si accorgerà intato di stare con una mano schiacciando l'ego di qulcun'altro, di stare ferendo la sensibilità di qualcuno che vuole solo aiutare e che invece viene dimenticato.
In questi attimi bisogna fermarsi e pensare, pensare a quanto ci ha dato l'altro, a quanto suscita in noi l'altro, al sentimento che quello sguardo sa creare in noi...fermarsi e aspettare, capire, immedesimarsi in ciò che ci è estraneo e poi finalmente rispettarlo, rispettando anche se stessi...
Fermarsi vedere come l'egoismo rischia solo di rovinare le più belle cose che abbiamo, come ci allontana da ciò che relmente ci nutre, da come faccia morire anche il più bello dei fiori.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home