Monday, December 05, 2005

Essere o non essere?

Perchè tanta passività?
Secondo me le persone si ritrovano a vivere in una società che cresce ad una velocità sempre maggiore senza riuscire a stare al passo, questo comporta rinuncia al vievere stesso, perchè le paure crescono e si moltiplicano.
Crescere vuol dire saper affrontare e vagliare tutte le informazioni(nell'accezione più ampia) che arrivano dal vivere, per poi compiere delle scelte.
Il problema di questa nostra stessa società è che le informazioni si moltiplicano mentre agli uomini non è dato lo strumento per affrontarle, cioè la cultura.
La cultura è una realtà ben distinta dal nozionismo, la cultura è un'elaborazione di nozioni mediante l'esperienza di vita, cioè domandandoci il perchè e il come delle cose noi cerchiamo di capire se ciò che è stato già detto o scritto, se ciò che è stato già fatto(nozioni), per noi è accettabile, per noi.
Questa società da sempre più importanza alle nozioni, al sapere senza comprendere.
Questo rende le persone esposte all'uragano informatico(nel senso etimologico del termine), non siamo più in grado di vagliare, di elaborare, di rielaborare, allora lasciamo che siano altri a farlo prendendo per sacra ogni informazione, unica vera certezza.
Stiamo perdendo lo spirito critico, quello spirito viene lasciato agli "specialisti".
Se qualcuno è specializzato in un dato campo del sapere, noi lo vediamo come un semi-dio, un moderno idolo, e ciò che dice non viene mai messo in dubbio, si ha una certa riverenza davanti al verbo di queste persone, loro sanno...
Bisogna risvegliare l'umanità che è in noi, bisogna far rinascere la voglia di comprendere, non bisogna lasciarci vincere da questa società deumanizzata che ci usa come vuoti ingranaggi.

13 Comments:

Anonymous Anonymous said...

da dove partiamo per "combattere" il sistema?
vogliamo abbatterlo col martello o recuperarlo con strumenti più gentili?

6:28 PM  
Blogger Zarathustra said...

Credo che il sistema vada combattuto dall'interno, dall'economia.
Credo che cambiando la destinazione degli interessi personali si possano sfruttare le stesse cellule del sistema per cambiarlo(come fanno i virus).
Se si riesce a formare un sistema economico dove l'attenzione al sociale, la cultura e la libertà vera siano fonte di grandi profitti, la società con i suoi valori cambierà di conseguenza.
Tutto ciò è possibile, e già esistono varie teorie in proposito(Smith stesso aveva questi ideali, solo che successivamente il suo messaggio è stato distorto dai gruppi di potere).
Scusa, ma ho fretta e questa risposta richiederebbe giorni di discussione.
Tu credi nel cambiamento di questa societòà?

7:14 PM  
Anonymous Anonymous said...

SI. ci credo.
l'idea del virus non è per niente male...il rischio è, come hai già detto per smith, quello di essere strumentalizzati...ci vuole astuzia!
Il potere economico, nel capitalismo è tutto...ma rimanere legati al concetto di profitto...non credi sia un problema anch'esso...?un limite da superare?
cosa intendi per sistema economico che crei profitti nella cultura e nella libertà?

10:49 AM  
Blogger Zarathustra said...

Intendo un sitema economico i cui profitti derivino principalmente dalla cultra e dalla libertà.
I profitti non vanno abbandonati perchè sono gli incentivi più forti per gli uomini attuali, quindi vanno sfruttati per indirizzare gli investimenti verso queste nuove mete.
Così facendo secondo me la società cambierebbe perchè le persone che si verrebbero a formare non sarebbero più solo strumenti, ma uomini realmente liberi.

11:23 AM  
Blogger Jackie said...

Credo in un sistema in cui l'interesse non sia solo quello di ristretti gruppi di potere,ma di tutte le persone. Un'economia piu' "democratica", con piu' partecipazione e informazione nelle società. Esitono già modelli grezzi e teorie in merito.
Il problema sta non nel farlo accettare da questa gerarchia, ma farlo comprendere alle persone. Un sistema lo si combatte solo con le stesse armi e dal suo interno.

2:02 PM  
Blogger Zarathustra said...

Esatto.

6:28 PM  
Blogger Zarathustra said...

Sono d'accordissimo.

6:28 PM  
Anonymous Anonymous said...

e se come è accaduto...si viene mangiati dal sistema?
il rischio è grosso!
cmq il pinto di partenza è buono...credo anche io nella possibilità di cambiare da dentro...da fuori è molto più difficile e spesso improduttivo.
però scusatemi ma come si fa a evitare che il profitto sia per pochi...io le teorie non le conosco e vorrei capire se un tronchetti provera deve cedere il suo potere...perchè dovrebbe farlo e se no come glie lo si toglie...?
non credo nella violenza ma credo che non lasceranno che si cambino le menti contro di loro...

5:12 PM  
Anonymous Anonymous said...

riagganciandomi a burt e alla seconda parte del discorso di jackie mi sembra che il vostro discorso abbia come presupposto una moralità e un' etica forte dei protagonisti. il che non è così basta leggere i giornali di questa settimana.

anche se ci fosse una seconda e più grande tangentopoli ad azzerare tutta la classe dirigente italiana ci sarebbe comunque il problema di formare le nuove capocce. in questo senso la francia ha uno strumento per quanto discusso e discutibile nell'ENA.

in ogni caso le razza dei "capitalisti straccioni" ha una pellaccia durissima e si riproduce a vista d'occhio tutelando la propria prole. l'unica cosa che ha un ricambio generazionale in italia sono i truffatori anzi no non un ricambio ma proprio una proliferazione. quelli vecchi sopravvivono e le nuove leve scalano. altro che precarietà

si è perso (ma non oggi da molto tempo) il senso degli strumenti economico/politico/giuridici. se non c'è un cambiamento nella testa degli attori principali troverai sempre il furbo che manda a puttante il sistema anche se giusto ed equo. come il falso invalido che ruba il sussidio dello stato.
in questa direzione non vedo possibili vittorie

4:15 PM  
Anonymous Anonymous said...

ogni sera tutti gli italiani sono usciti per anni per andare a rubare a casa del vicino mentre il vicino rubava a casa loro...!quando arriverà colui che dirà...:oggi non esco?!
mandando a puttane il sistema?

6:09 PM  
Anonymous Anonymous said...

jackie dice che esempi viventi ci sono già o ci sono stati nella storia.....forse il modello di villaggio zapatista? comunità a bassa delega (cioè più partecipazione diretta possibile) con scelte assembleari, relativa autonomia di produzione, coscienza di appartenenza a un'etnia nella mondialità, cultura vera perchè tradizione popolare rifacendosi a pasolini coscienza innata ...... chi ha tolto la conoscenza al popolo frammentandola? che processo ha impedito a una persona di essere in grado di farsi il pane in casa? di costruirsi un computer da solo perchè vada meglio? di abbattere la barriera mentale del rapporto qualità prezzo? perchè tutto ha un prezzo? perchè paghiamo l'acqua che è un diritto?

11:50 PM  
Anonymous Anonymous said...

"il tempo si velocizza" dice zarat. e si velocizza nella testa, pochissimi se non ce la fai a stare al passo ti verranno a dire just relax and take it easy, è l'adattamento, l'adattamento a un modello speculativo dove da poltrone riceviamo i frutti del lavoro di altri, distanti anche 15000 km... e probabilmente è da questi altri che scatterà la scintilla; gli speculatori sono di meno e sempre più potenti, coloro su cui si specula di più e sempre più poveri...prima o poi esploderà la bomba umana no? hanno brevettato geni umani e genomi di specie animali per evolversi e speculare sui gadagni con le cure se la radioattività mi fa venire un cancro!!!! la pazzia si basa sull'esistenza di buon senso, ma il buon senso qui dov'è? il profitto monetario è solo un aspetto del profitto, sanità gratuita e istruzione per tutti sono un altro tipo di profitto, così come un mare limpido dove puoi farti un bagno o parchi incontaminati sono profitto, viaggiare e fare esperienze è un altro tipo ancora di profitto, ce ne sono tantissimi, io lo capisco e voi (da cosa dite e come lo dite) penso lo sappiate, però per qualcuno non è così e anche (se avete visto corporation) per la multinazionale come personalità giuridica, che è PER LA LEGGE una persona immortale senza etica morale e pertanto non condannabile per certi reati, i loro capi e dirigenti sono mostruosi perchè l'istituzione è mostruosa, e allora se questo va cambiato non si cambiano le regole del gioco, si cambia proprio il gioco, quando si dice cambiamo la società dall'interno ritengo si debba dire cambiamo la persona dall'interno, ma cambiare sa di manipolatore e allora è meglio far prendere coscienza alle persone... ma siamo veramente troppi e veramente poco propensi a cambiare, ci stiamo suicidando e aspettiamo solo l'ultimo momento per guardarci allo specchio e capire chi è il colpevole..

11:52 PM  
Anonymous Anonymous said...

..giuro fedeltà ad adolf hitler...

3:31 PM  

Post a Comment

<< Home